Now Reading
Mary Quant: La Rivoluzione della Moda e l’Inventrice della Mini Gonna
English Italiano

Mary Quant: La Rivoluzione della Moda e l’Inventrice della Mini Gonna

L’innovatrice audace della moda che ha inventato la minigonna

Mary Quant, nata il 11 febbraio 1934 a Londra, è stata una designer di moda britannica che ha avuto un impatto rivoluzionario sull’industria dell’abbigliamento. È conosciuta soprattutto per aver introdotto la minigonna negli anni ’60, rompendo gli schemi tradizionali della moda e creando un’icona di stile che avrebbe ridefinito la società e l’abbigliamento femminile. Con la sua audacia e la sua visione innovativa, Mary Quant ha lasciato un’impronta indelebile sulla moda e sulla liberazione delle donne.


Mary Quant studiò arte alla Goldsmiths, University of London, negli anni ’50. Dopo la laurea, iniziò a lavorare come stilista per una casa di moda, ma presto decise di aprire il suo negozio di abbigliamento chiamato “Bazaar” nel quartiere di Chelsea, a Londra. Il negozio divenne rapidamente un punto di riferimento per gli amanti della moda che cercavano qualcosa di nuovo e audace.


Negli anni ’60, Mary Quant fu una delle prime stiliste a sfidare la convenzione sociale e le lunghezze tradizionali delle gonne. Nel 1964, introdusse la minigonna, una gonna corta che arrivava sopra il ginocchio. Questa creazione audace e innovativa cambiò radicalmente l’abbigliamento femminile, liberando le donne da anni di restrizioni e trasmettendo un messaggio di emancipazione e libertà.


La minigonna di Mary Quant divenne rapidamente un simbolo di una nuova era e di un cambiamento culturale. Rappresentava l’emancipazione delle donne, la loro volontà di esprimere la propria individualità e il rifiuto delle convenzioni imposte dalla società. La minigonna divenne un’icona di stile degli anni ’60 e contribuì a trasformare l’abbigliamento femminile, aprendo la strada a nuovi concetti di moda e a una maggiore libertà di espressione.


Mary Quant ha avuto un impatto duraturo sulla moda e sulla società. La sua audacia nel rompere le regole e nel creare nuovi stili ha ispirato molte altre stiliste e ha lasciato un’impronta indelebile sull’abbigliamento femminile. Oltre alla minigonna, Mary Quant è stata pioniera nell’introdurre il concetto di “prêt-à-porter” (pronto da indossare) e ha contribuito a democratizzare la moda, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.


Mary Quant, con la sua creatività e la sua audacia, ha cambiato per sempre il panorama della moda introducendo la minigonna negli anni ’60.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2023 topsuggesty Arianna Picollo - Viale Alessandro Magno 313 - P.iva 15428641003

Cookie policy - Privacy policy


All Rights Reserved.

Scroll To Top
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.